Cosa possiamo fare per te
Abbiamo sviluppato due programmi specifici per le problematiche dell’imboccatura: uno in caso di overuse, per agevolare una rapida guarigione, l’altro che lavora sul rafforzamento e l’impostazione di una corretta imboccatura, per prevenire ogni problematica e rendere efficiente il proprio modo di suonare.
Overuse recovery
Se sperimenti sintomi quali:
- affaticamento cronico,
- muscoli della bocca che cedono,
- labbra che non vibrano,
- imboccatura instabile,
- mancanza di centratura,
e noti che questi sintomi tendono ad acuirsi ogni giorno che passa, fino a impedirti di suonare normalmente, potresti avere una sindrome da overuse.
Comprendere e accettare il proprio problema sino ad oggi poteva essere complicato: lo stigma legato al non riuscire più a suonare causava umiliazione e frustrazione.
Il riposo totale era considerata l’unica possibilità di recupero. I numerosi mesi di riposo non erano compatibili con la carriera, che spesso finiva precocemente.
Col nostro progetto vogliamo favorire l’informazione su questa sindrome. Abbiamo sviluppato un programma in grado di aiutare i musicisti a ottone a uscirne in breve tempo, con tecniche mirate, studiate da professionisti dello strumento che hanno avuto la stessa problematica e l’hanno risolta con successo, tornando a suonare con un’autoconsapevolezza potenziata.
Nel nostro percorso avrai a disposizione:
- Lezioni strumentali volte a reimpostare il musicista con una tecnica più funzionale, nel rispetto del recupero muscolare e a favorire una più rapida risoluzione dell’overuse.
- Un supporto di registrazione e di analisi del movimento muscolare e del suono per acquisire la massima consapevolezza della propria imboccatura e riuscire a comprendere efficacemente qual è la posizione corretta.
- Un percorso di mental coaching che sia di supporto alla stressante condizione dell’overuse. Rafforzare il mindset contribuisce in modo fondamentale a una guarigione più rapida.
Rafforzamento dell’imboccatura
Ti affatichi con facilità oppure non riesci a raggiungere il livello tecnico che vorresti?
Un’impostazione non corretta o non funzionale per la tua fisionomia potrebbe condizionare la tua capacità strumentale.
Inoltre, stressare continuativamente la muscolatura potrebbe portare a una vera e propria sindrome da overuse.
Anche dal punto di vista mentale, rafforzare il mindset è fondamentale per non incappare in atteggiamenti auto-sabotanti che potrebbero indurti ad abitudini non funzionali.
Cosa ti offriamo:
- Lezioni di strumento focalizzate alla messa a punto dell’imboccatura con Antonio Signorile e Nicola Martelli.
- Utilizzo di strumenti tecnici di analisi del movimento muscolare e dello spettro del suono.
- Affiancamento della mental coach per musicisti Daniela Nocentini.
Brass Full Coaching
è un progetto di Music Full Coaching aps
Naviga il sito